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sabato 15 maggio 2021

ISAAC ASIMOV: «DELITTO ALL'ABA»

Prima edizione integrale a cura di Laris Massari

di Raffaele K. Salinari

dal Manifesto 12.05.2021

«Sono un migliaio di pagine, ne prenda o ne cancelli qualcuna, scriverò di più tra una o due settimane, potrei allungarlo se le piace lo stile, o posso cambiarlo». Così cantavano i Beatles nel lontano 1966 nella loro Paperback Writer, cioè lo scrittore di libri tascabili. Qui è l’autore che si offre di allungare o accorciare le sue novelle, ma evidentemente non è sempre così, anzi. È uscita, infatti, per i tipi dell’editore Massari, nell’accurata traduzione dell’appena diciassettenne Laris Massari, figlio d’arte della casa editrice, la prima edizione integrale del giallo di Isaac Asimov Delitto all’ABA, rompicapo in quattro giornate e 60 scene, del 1976 (Euro 16,50, 320 pagine), nell’originale inglese Murder at the ABA.

IL RACCONTO infatti, si svolge nella cornice dell’Associazione Americana dei Librai (American Booksellers Association) e venne definito dall’autore stesso «il mio libro preferito dei 200 che ho scritto sino ad ora»; non poco per il visionario creatore della Saga della Fondazione e delle tre leggi della robotica, oggi più attuali che mai.

MA IL PUNTO forse più interessante di questa prima edizione integrale, nella cui prefazione vengono puntualmente riportati i tagli che, proprio per inserirlo nel formato tascabile dei Gialli, Mondadori aveva operato nelle sue varie ristampe, sta proprio nella differenza che fanno queste ablazioni, apparentemente marginali nell’economia del racconto e che, lette alla luce dell’introduzione dello stesso Laris Massari, e per così dire dispiegate nella loro essenza filologica e storica, illuminano di una luce decisamente più «gialla» tutto l’impianto della trama. La difficoltà di una recensione giallistica è ovviamente nell’impossibilità di svelare il punto di arrivo del racconto, finanche la trama, e qui non faremo certo eccezione ma, vale la pena dirlo, Isaac Asimov, riprende anche in questo genere letterario quella splendida ed affascinante simmetria, quella logica fantastica ed al tempo stesso rigorosa, che troviamo nella sua fantascienza.

NON SOLO: l’originalità di questo giallo è che, se si seguono attentamente lo svolgimento dei fatti e le mosse dei vari personaggi, si arriva a svelare l’assassino prima della conclusione letteraria: una bella sfida al lettore. E tra i vari personaggi, (indiziato anche lui?) spicca lo stesso Asimov che si scusa con il lettore ma giustifica la sua presenza con «una maggior autenticità la racconto», ma anche per «contribuire al lato comico della vicenda». E dunque un giallo in piena regola, con tanto di omicidio, ma con un lato comico; un bel rebus anche questo se ci pensiamo.

A sostanziare, e confondere ulteriormente le acque, c’è anche il fatto che il Convegno dell’ABA in cui si svolge la vicenda è realmente accaduto, nel 1975, e che Asimov vi ha effettivamente partecipato traendone materiale, e soprattutto, «atmosfera locale», sufficiente ad ambientarci il suo enigma. Per chi fosse ancora convinto che Isaac Asimov sia solo (solo!) un autore di fantascienza, vale infine la pena ricordare la sua raccolta di racconti gialli riuniti nella raccolta dei Vedovi Neri.


Nella diffusione e/o ripubblicazione di questo articolo si prega di citare la fonte: www.utopiarossa.blogspot.com

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

* * *

a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

* * *

a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

* * *

a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

* * *

a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.