L’associazione Utopia Rossa lavora e lotta per l’unità dei movimenti rivoluzionari di tutto il mondo in una nuova internazionale: la Quinta. Al suo interno convivono felicemente – con un progetto internazionalista e princìpi di etica politica – persone di provenienza marxista e libertaria, anarcocomunista, situazionista, femminista, trotskista, guevarista, leninista, credente e atea, oltre a liberi pensatori. Non succedeva dai tempi della Prima internazionale.

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lunedì 4 marzo 2019

Per i beni comuni

di Riccardo Petrella
Sta trionfando la mercificazione d’ogni forma di vita. Il valore della vita è principalmente determinato dalla sua utilità di scambio nel mercato. La comunità internazionale (III Vertice Mondiale della Terra, 2012) ha approvato il principio della monetizzazione della natura.
La proprietà ha cambiato di natura: essa non porta più essenzialmente sulle «cose» (la res) ma sulle «relazioni» sulle «conoscenze del funzionamento vitale» degli oggetti, cui anche gli esseri umani sono stato ridotti in quanto «risorse umane». Da qui, l’importanza strategica assunta dalla proprietà privata sulla conoscenza, esplosa con il diritto privato di brevettare il vivente (specie vegetali, animali, microbiche, geni..) a scopo di lucro sancito nel 1980 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti e poi nel 1998 dall’Ue.
SI STIMANO (Ompi) a più di 100.000 i brevetti sul vivente e sull’intelligenza artificiale. Oggi, iI veri proprietari della vita sono le imprese agrochimiche, sementierie,farmaceutiche, informatiche, i fondi finanziari mondiali. La finanziarizzazione dell’economia è caratterizzata da una dissociazione /autonomizzazione della finanza rispetto all’economia reale dei beni e dei servizi, come testimonia la finanza al milionesimo di secondo.
LA MONETA, essa stessa, non è più pubblica, oggetto della sovranità dello Stato, dei poteri pubblici, ma dei grandi gruppi multinazionali globali privati. Il vangelo della competitività mondiale regna sovrano di pari passo alla «sicurezza detta nazionale», cioé la sicurezza degli interessi delle oligarchie dominanti nei vari paesi.
Non si parla più di governo pubblico, ma di governanza, che rappresenta una forma efficace di privatizzazione del potere politico. La grande « questione sociale » non è più la lotta tra capitale e lavoro ( ai livelli nazionali), ma tra capitale e vita ( a livello planetario).
Tutto ciò ha provocato degli sconquassi profondi nel mondo dei diritti umani «universali » sempre più limitati, spappolati, negati.
VENENDO MENO la giustizia, lo Stato di diritto e lo Stato del welfare, cioé lo Stato della res publica fondato sul legame tra diritto di/ed alla vita e beni comuni e beni pubblici, è stato frantumato, è a pezzi.
Il ruolo di questi beni per la salvaguardia e la sicurezza della vita per tutti è stato sbriciolato. Non si salvano le foreste, ma le banche. Non si condannano le imprese e la finanza spoliatrici della vita ma i cittadini che tentano di impedirne la predazione.
DI FRONTE A QUESTO stato di cose, le proposte contenute nel Disegno di legge delega Commissione Rodotà «beni comuni, sociali e sovrani », sono certamente apprezzabili. Paiono però piuttosto limitate ed insufficienti in merito agli aspetti cruciali. Limitate, perché esse sostengono che la questione centrale per una politica dei beni comuni e dei beni pubblici è di assicurare che la loro valorizzazione si faccia in maniera da garantire la destinazione comune e pubblica dei beni. Il regime di proprietà dei beni non rappresenta, per loro, il fattore discriminante determinante. I titolari dei beni comuni possono essere soggetti pubblici e soggetti privati. Lo stesso vale per i beni pubblici, anche quelli «ad appartenenza pubblica necessaria»: possono fare oggetto, a certe condizioni, di concessione/delega a soggetti di diritto privato.
Secondo il Comitato Popolare di Difesa dei Beni Pubblici e Comuni «Stefano Rodotà », bisogna liberarci dall’ideologia proprietaria. Lo strumento risolutivo più efficace, oltre ad alcune procedure giuridico-istituzionali-amministrative restrittive sarebbero le Società cooperative di Mutuo Soccorso ad Azionariato Popolare Intergenerazionali. Sono piuttosto perplesso. Non si può evacuare il problema della proprietà, proprio quando, come abbiamo visto, è diventato ancor più pregnante e cruciale.
NON È PENSABILE che si possa contrastare il furto della vita operato dal capitale privato senza modificare alla base il sistema finanziario esistente ma unicamente istituendo, all’interno del sistema, nuovi istituti finanziari di mutuo soccorso addirittura di diritto privato. Le nuove tecnologie d’informazione possono aiutare a far proliferare le nuove cooperative e facilitare la partecipazione popolare (vedi i lavori di Michel Bauwens), ma è altrettanto certo che il loro peso e la loro efficacia saranno molto limitati se il contesto generale resterà dominato dalle logiche della capitalizzazione privata.
LE PROPOSTE sono insufficienti, perché non scardinano i principi fondatori su cui il furto dei beni comuni e dei beni pubblici ha potuto svilupparsi, soprattutto il principio della brevettabilità del vivente e dell’intelligenza artificiale. Nella proposta di legge non v’è alcun riferimento diretto all’incompatibilità strutturale tra il diritto di proprietà intellettuale privata e i beni comuni e beni pubblici (e il loro governo partecipativo).
LUNGI dal mescolare i beni ed i soggetti, oggi abbiamo bisogno di lottare per affermare il primato della proprietà/responsabilità pubblica. Abbiamo bisogno di ripubblicizzare lo Stato, la società.
C’è bisogno di promuovere nuove visioni di generazione di diritti e di responsabilità fondati su forti processi istituzionali pubblici partecipativi a livello mondiale. Da qui la centralità della lotta per la creazione di Consigli di Sicurezza dei Beni Comuni e Pubblici Mondiali partendo dall’acqua, le sementi e la conoscenza. Sono d’accordo con la proposta di Azzariti.
Che gli amici del Comitato Stefano Rodotà accettino la costituzione di un tavolo di condivisione per definire un progetto politico comune per i beni comuni e i beni pubblici. Penso di poter dire, a nome dell’Agorà degli Abitanti della Terra, che noi ci stiamo.

Nella diffusione e/o ripubblicazione di questo articolo si prega di citare la fonte: www.utopiarossa.blogspot.com

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

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a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

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a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

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a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

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a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.