L’associazione Utopia Rossa lavora e lotta per l’unità dei movimenti rivoluzionari di tutto il mondo in una nuova internazionale: la Quinta. Al suo interno convivono felicemente – con un progetto internazionalista e princìpi di etica politica – persone di provenienza marxista e libertaria, anarcocomunista, situazionista, femminista, trotskista, guevarista, leninista, credente e atea, oltre a liberi pensatori. Non succedeva dai tempi della Prima internazionale.

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giovedì 14 febbraio 2013

LASCIO LA RETE 28 APRILE DOPO AVER TANTO LOTTATO PER COSTRUIRLA, di Andrea Furlan

Sono stato sempre convinto che per determinare un vero cambiamento sostanziale nella linea politica della Cgil vi fosse bisogno di una lotta politica al suo interno basata su princìpi saldi di contrapposizione alla burocrazia sindacale e alla logica imperante degli apparati. Una lotta organizzata di compagni e compagne, lavoratrici e lavoratori, delegate e delegati che, oltre a contestare la linea politica concertativa della Cgil - proponendo un'alternativa politica fondata sul conflitto sociale in difesa dei diritti e del salario - contestasse anche la struttura burocratica e centralistica dell'organizzazione.

Per questo ho sempre appoggiato le aree critiche al suo interno come: Essere Sindacato, Alternativa Sindacale, Lavoro e Società, La Rete 28 Aprile e La Cgil che Vogliamo, impegnandomi a costruirle a partire dalla mia categoria di appartenenza: la Filcams-Cgil, all’interno della quale ho svolto per anni e continuo a svolgere il ruolo di delegato sindacale.
Avendo constatato sulla mia pelle in tutti questi anni che la direzione nazionale della Cgil non aveva nessuna intenzione politica vera di cambiare la sua struttura burocratica e le logiche di apparato, nell'ultimo congresso ho sperato veramente che con la nascita della Rete 28 Aprile si potesse invertire la rotta. Per questo ho collaborato alla costruzione di un'area programmatica fondata sulla centralità e il protagonismo di tutti quei delegati, lavoratrici e lavoratori, che durante questi anni di crisi economica hanno lottato contro le politiche di austerity e in difesa del proprio posto di lavoro.
Questo cambiamento, da me più volte auspicato, purtroppo non si è determinato neanche con la Rete 28 Aprile. La quale, all’ultimo congresso, ha invece preferito naufragare dentro la logica dello scontro burocratico tra apparati, come era accaduto con le altre esperienze passate, piuttosto che proporre un’alternativa reale di metodi e contenuti. Senza tale alternativa, tutto il resto delle cosiddette “dinamiche” o battaglie congressuali non serve ai lavoratori.  Le aree programmatiche non possono sorgere prima dell'inizio dei congressi, rispondendo a logiche di schieramento politico e di carriera nell’apparato, e poi morire subito dopo la votazione e l’elezione delle cariche, dimostrando così di essere inutili per un sostegno reale alle lotte dei lavoratori.
Se le aree programmatiche non sentono l'esigenza di stare a capo delle lotte, di appoggiare fino in fondo i lavoratori andando anche contro l'apparato e le sue logiche assurde, sono solamente escrescenze burocratiche (termine utilizzato dallo stesso Giorgio Cremaschi in un seminario di alcuni anni fa a Parma). L’esperienza ormai di molti anni ha dimostrato che queste convergenze politiche (temporanee e finalizzate alla distribuzione delle cariche) non riusciranno mai a cambiare il corso delle cose nella Cgil, meno che mai all'interno del Paese. Ciò che cambierà lo stato di cose presenti, nel momento del risveglio della classe lavoratrice – su scala europea e quindi non solo italiana - sarà solo ed esclusivamente la rabbia dei lavoratori organizzati a partire dalla loro collocazione produttiva e con totale indipendenza dagli apparati burocratici (sindacali e partitici).
Lascio la Rete 28 Aprile nel momento in cui questa si ricostituisce proprio in funzione del prossimo congresso della Cgil. Un fatto che dimostra ancora una volta che si sta rincorrendo pedissequamente la solita logica tutta interna allo scontro di apparato, fatta di documenti e mozioni, al di fuori delle lotte e finalizzata alla prospettiva di strappare qualche carica o posto di funzionario in più.
In questo mio allontanamento non ci sono motivi di carattere personale; anzi, da questo punto di vista, la mia stima verso la maggioranza dei compagni e delle compagne che hanno dato vita insieme a me alla Rete 28 Aprile rimane intatta e ampiamente confermata.
Il mio è un dissenso di ordine etico e politico. Politico per i problemi sopra accennati. Ed etico perché credo fermamente nel punto numero uno dei 6 punti di principio su cui si regge l'associazione internazionale Utopia Rossa di cui faccio parte dalla fondazione: e cioè il punto che pone l'etica al centro dell’azione politica, facendone il principio cardine della propria esistenza ma anche di qualsiasi progetto di trasformazione radicale dell’esistente. Avendo assistito in questi anni all’interno della Rete 28 aprile alle manovre politiche e ai comportamenti miranti a conquistare fondamentalmente posti nell’apparato sindacale, sono costretto a dire basta, sottraendomi anche personalmente alla logica del fine che giustifica i mezzi.
Anche se le nostre strade si dividono, spero che si possano rincontrare sul crinale del conflitto sociale e delle lotte dei lavoratori, nelle vertenze sindacali contro la protervia e l'arroganza imperante dei padroni. Come spero che contrasteremo insieme il prossimo governo del grande capitale che uscirà vittorioso dalla competizione elettorale, indipendentemente dal suo colore politico di destra, di centro, di centrosinistra o di aspiranti Forchettoni rossi (ai quali la Rete 28 Aprile ha sempre guardato in maniera privilegiata).
Vorrei anche augurarmi di ritrovare molti di voi nel conflitto frontale con l’apparato burocratico della Cgil, ma temo che ciò difficilmente potrà avverarsi nell’immediato.
Con immutata stima ed affetto, vi porgo un saluto rivoluzionario.
Andrea Furlan
(RSA Filcams-Cgil, Direttivo di Roma Nord)
Febbraio 2013

Nella diffusione e/o ripubblicazione di questo articolo si prega di citare la fonte: www.utopiarossa.blogspot.com

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

* * *

a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

* * *

a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

* * *

a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

* * *

a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.