L'associazione Utopia Rossa lavora e lotta per l'unità dei movimenti rivoluzionari di tutto il mondo in una nuova internazionale: la Quinta. Al suo interno convivono felicemente - con un progetto internazionalista e princìpi di etica politica - persone di provenienza marxista e libertaria, anarcocomunista, situazionista, femminista, trotskista, guevarista, leninista, credente e atea, oltre a liberi pensatori. Non succedeva dai tempi della Prima internazionale.

domenica 27 gennaio 2013

IMMAGINI DA UN CAMPO PROFUGHI TUAREG: L'ALTRA FACCIA DELLA GUERRA IN MALI, di Pino Bertelli

a tutti i bambini uccisi nelle guerre, per fame e dalla rapacità di una cosca di arricchiti...

  
La società attuale non fornisce, come mezzi di azione, altro che macchine per schiacciare l’umanità; qualunque siano le intenzioni di quelli che le prendono in mano, queste macchine schiacciano e schiacceranno finché esisteranno. Con quei penitenziari industriali che sono le grandi fabbriche si possono fabbricare solo degli schiavi. E non dei lavoratori liberi, ancor meno dei lavoratori in grado di costruire una classe dominante. Con i cannoni, gli aerei, le bombe, si può seminare la morte, il terrore, l’oppressione, ma non la vita e la libertà. Con le maschere a gas, i rifugi, gli allarmi si possono forgiare greggi miserabili di esseri spaventati, pronti a cedere ai terrori più insensati e ad accogliere con riconoscenza le più umilianti tirannie, ma non dei cittadini. Con la grande stampa e il telegrafo [cinema, televisione, telefonia, internet, armi nucleari...] si può far inghiottire a tutto un popolo, insieme alla colazione o alla cena, opinioni preconfezionate e quindi assurde, perché anche punti di vista ragionevoli si deformano e diventano falsi nello spirito di chi li assimila senza riflettere: ma con simili mezzi non è possibile suscitare neppure un barlume di pensiero.
(Simone Weil)

I. La bellezza vi seppellirà

Non ci sono guerra giuste, né guerre sante, né tantomeno guerre umanitarie... la guerra — lo sappiamo — è la continuazione della politica con altri mezzi... ciò che resta agli uomini, alle donne è il rifiuto di subordinare il proprio destino al corso della storia e inceppare la macchina burocratica, militare, politica ed ogni forma di oppressione foraggiata dalla finanzia internazionale... la vocazione totalitaria dell’attuale società mercantile va combattuta a viso scoperto e il cambiamento dell’intero genere umano non può che nascere dall’indignazione planetaria contro la casta della politica/finanza che determina le condizioni di esistenza. I caratteri oppressivi della società consumerista impongono la rassegnazione dell’attuale stato di cose e solo una resistenza attiva, etica, libertaria può ergersi a difesa della propria dignità... la fine dell’ineguaglianza si avrà soltanto con la fine del privilegio di massacrare, saccheggiare, violentare e restare impuniti. La storia dell’umanità coincide con la storia dell’assassinio e dell’asservimento che cementa oppressi e oppressori... si tratta di rompere queste catene e tutto un mondo nuovo da guadagnare. I politici, i padroni, i generali e i preti hanno prodotto un mondo di terrore, tocca agli uomini in libertà ora cambiarlo.
La guerra del Mali (scoppiata mentre eravamo in Burkina Faso, a poche decine di chilometri dal Mali) non è solo una guerra tra i fanatici della Jihād (Esercitare il massimo sforzo) e governativi del Mali — affiancati della forze internazionali che fanno capo ai corpi speciali francesi —, è una guerra di ricchi contro i poveri. I fanatici islamisti e una parte di Tuareg hanno cercato di destabilizzare l’area del Sahel ma a ben vedere dietro queste ondate terroristiche si celano grandi interessi finanziari... il Mali è il terzo produttore africano d’oro... ci sono inoltre giacimenti di uranio, gas, bauxite... Italia, Russia, Inghilterra... si sono messi a disposizione delle truppe francesi e in poco tempo cercano di spazzare via i Jihādisti... intanto la popolazione civile — come in ogni guerra — viene falcidiata, in buona pace dei regimi “comunisti” e delle democrazie dello spettacolo.
à rebours. Eravamo in Burkina Faso a fare un libro in sostegno ai ragazzi di un orfanotrofio situato confini con il Mali, ai bordi del deserto del Sahel... quando è infuriata la guerra tra fondamentalisti musulmani e l’insieme delle forze governative internazionali (che dicono di portare la democrazia a colpi di bombe e massacri di civili)... tutti sapevano e tutti sono stati zitti... aerei (americani e francesi) carichi di soldati e mezzi atterravano alle frontiere del Burkina Faso, truppe speciali scorrazzavano sui camion verso il confine, le miniere d’oro in Burkina (sfruttate da multinazionali canadesi) proteggevano i loro interessi armi alla mano... la fame si vedeva dappertutto, come la paura. Con alcuni amici e giornalisti di La Stampa e la Repubblica — protetti da una scorta armata — siamo andati in un campo profughi tuareg, allestito dalla cooperazione internazionale nella zona di Dorì... non per il gusto di cercare notizie da prima pagina ma soltanto per vedere e affrancarsi a quanti soffrono per guerre decise ai tavoli della politica dominante... la guerra non ci piace e la politica dei governi ricchi, come le religioni monoteiste ci fanno schifo, così preferiamo mostrare la dignità e la bellezza di un popolo attraverso una manciata di volti... agli stupidi lasciamo la convinzione che la guerra e il terrorismo che passano nei telegiornali o nella stampa di grande tiratura sia la verità... tuttavia nel Web circolano libere informazioni e malgrado i tentativi di censura che provengono dai centri di controllo (dall’immacolata concezione del potere), nessuno può più imbavagliare la libertà né la verità. C’è un tempo per disvelare e c’è un tempo per raccogliere e indignarsi... il nostro tempo.
In Africa tutti fanno affari con tutti... armi, oro, diamanti, gas, acqua, coltan, petrolio, terreni per la seminagione di piante transgeniche il cui DNA è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica (sovente i loro effetti sono risultati devastanti per la distruzione della biodiversità con conseguenze disastrose per il genere umano, come scrive Vandana Shiva)... sono saccheggio delle multinazionali e dei governi (tutti) che sostengono dittatori-fantoccio e si spartiscono le ricchezze del “continente nero” (nel sangue dei poveri più poveri della terra). Tutti stanno al gioco, la chiesa inclusa, e tutti sono responsabili di crimini commessi contro l’umanità.
In Africa l’oppressione sociale è forte e il marchio della menzogna religiosa, feroce... a pagare con la violazione della libertà, della giustizia, della vita, sono sempre le donne, i bambini e gli indifesi... l’organizzazione del potere mondiale (finanziario-politico) è la gogna eretta contro gli ultimi, chi non ha voce né volto... là dove il potere militare/religioso moltiplica le guerre, il capitale finanziario moltiplica i dividendi... i popoli impoveriti sono oppressi dalla dottrina del potere che falsifica tutti i rapporti sociali e attraverso i partiti, i sindacati, i saperi, i media... impone la servitù e la colonizzazione dei mercati globali. A dispetto di quello che i potenti chiamano progresso, “l’uomo non è uscito dalla condizione servile nella quale si trovava quando era esposto debole e nudo a tutte le forze cieche che compongono l’universo” (Simone Weil, diceva)... una Carta autentica della vita sociale non è stata ancora scritta né sono mai state praticate Utopie di accoglienza, fraternità, solidarietà dove gli uomini hanno davvero sconfitto la loro schiavitù e assaporato la felicità più piena. I saprofiti della politica, della finanza, delle religioni monoteiste, dei saperi addomesticati... sono i tenutari della cosa pubblica e chi non sta al loro giogo viene emarginato, carcerato o ucciso... ripudiamo con disgusto lo spettacolo (mediocre, mafioso, criminale) della menzogna elettorale che rappresentano e ridiamo del loro terrore di perdere il potere — quando gli uomini in libertà cancelleranno per sempre tutti i nemici del genere umano —. La bellezza vi seppellirà.
In Africa la politica saprofita della banche, dei governi forti, dei regimi autoritari, delle religioni monoteiste... foraggiano rivolte, insurrezioni, colpi di Stato e la grande industria, gli eserciti, le polizie, la burocrazia, le imposizioni commerciali... permettono a una minoranza di privilegiati di soffocare i diritti più elementari degli uomini e mantengono in ginocchio l’intera umanità. L’oppressione sociale tuttavia si porta dietro anche i fuochi di ritorno di uomini e donne in rivolta... saranno loro — prima o poi — che con ogni mezzo necessario si faranno protagonisti della propria esistenza liberata e lasceranno un segno indelebile di bellezza, accoglienza e fraternità nel mondo.
Con queste idee in testa ci siamo aggirati — fin quando è stato possibile — in un campo profughi Tuareg (Burkina Faso) che ospita 4000 persone fuggite dalla guerra in Mali... è attrezzato per accoglierne oltre 20.000... lasciamo alla bellezza dei loro volti il rifiuto del carattere oppressivo della società contemporanea. Lì un vecchio tuareg ci ha lasciato in sorte un detto: “Nella vita incontrerai tre tipi di persone: quelle che ti cambieranno la vita, quelle che ti rovineranno la vita e quelle che... saranno la tua Vita”. Quando gli uomini si accorgeranno della loro fame di bellezza, di giustizia, di amore, divamperà la rivoluzione nelle strade della terra.

Dal taccuino di un fotografo di strada, Burkina Faso 18 volte gennaio 2012




[seguono altre 23 fotografie di Pino Bertelli]
























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RED UTOPIA ROJA - Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

(January 2010)

* * *

a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad

(Enero de 2010)

* * *

a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo.

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

(Gennaio 2010)

* * *

a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

(Janvier 2010)

* * *

a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

(Janeiro de 2010)