L’associazione Utopia Rossa lavora e lotta per l’unità dei movimenti rivoluzionari di tutto il mondo in una nuova internazionale: la Quinta. Al suo interno convivono felicemente – con un progetto internazionalista e princìpi di etica politica – persone di provenienza marxista e libertaria, anarcocomunista, situazionista, femminista, trotskista, guevarista, leninista, credente e atea, oltre a liberi pensatori. Non succedeva dai tempi della Prima internazionale.

PER SAPERNE DI PIÙ CI SONO UNA COLLANA DI LIBRI E UN BLOG IN VARIE LINGUE…

ČESKÝDEUTSCHΕΛΛΗΝΙΚÁENGLISHESPAÑOLFRANÇAISPOLSKIPORTUGUÊSРУССКИЙ

sabato 12 ottobre 2019

Ecuador: le radici della sollevazione amerindia contro Lenin Moreno

di Andrea Vento
La sollevazione popolare scoppiata il 3 ottobre in Ecuador a seguito dell'approvazione da parte del presidente Lenin Moreno del Paquetazo, il pacchetto di misure economiche draconiane imposto dal Fmi a seguito della concessione nel marzo scorso di un prestito di 4,2 miliardi di dollari, rappresentano l'inevitabile conclusione di un percorso iniziato negli anni precedenti. Dopo 10 anni di presidenza di Rafael Correa, venne individuato dal partito di sinistra, Alianza Pais, proprio Lenin Moreno come suo successore con l'onere di proseguire la "revoluciòn ciudadana", inaugurata dallo stesso Correa oltre un decennio prima. Una presidenza progressista quella di Correa, che interrompeva la serie di governi di destra e neo-liberisti succedutesi dal 1979 dopo la fine della dittatura, con un netto segno di discontinuità politica ma che al termine dei suoi 3 mandati presidenziali lasciava un bilancio con luci ed ombre. Se da un lato infatti Correa aveva rotto la tradizionale subalternità del paese andino all'influenza geopolitica statunitense sostenendo il progetto di integrazione regionale solidale dell'Alba, l'Alleanza Bolivariana dei Popoli di Nostra America, promosso da Hugo Chavez e da Fidel Castro e aveva con coraggio ottenuto la riduzione del debito pubblico estero del 30% attraverso un legale auditoria con i creditori e, addirittura, fatto smantellare la base Usa di Manta nel 2009 non rinnovandone la concessione dei terreni, dall'altro ha continuato sulla strada delle politiche economiche estrattiviste, causa di devastazioni ambientali e di drenaggio di risorse da parte delle multinazionali, entrando in rotta di collisione con la Conaie, la potente Confederazione delle Nazionalità Indigene dell'Ecuador, fino al ritiro dell'appoggio di quest'ultima al governo Correa nel maggio del 2008. Le comunità indigene, dopo un anno e mezzo dall'inizio del suo primo mandato, non hanno più sostenuto il governo Correa a causa della sua politica economica perché, nonostante fosse basata sull’idea di ridistribuzione della ricchezza, la sua visione rimaneva centralista, sviluppista e di mercatoquindi diametralmente opposta rispetto alla cosmovisione amerindia. 


Rimangono, tuttavia, inconfutabili i risultati conseguiti in campo sociale dalla presidenza Correa, peraltro in linea con quanto avvenuto nel contempo nel resto dell'America Latina: tra il 2006 e il 2016, infatti, la povertà è diminuita dal 36,7 % al 22,5 %. e la disuguaglianza di reddito è diminuita in base all'Indice Gini dallo 0,55 al 0,47.
Ritornando al suo successore, Lenin Moreno, dopo la vittoria nelle elezioni del 2 aprile 2017 già nel successivo agosto iniziarono a evidenziarsi non poche divisioni nella sinistra ecuadoriana a causa dei suoi connotati politici considerati più moderati e dialoganti rispetto al suo predecessore e perché, come affermava profeticamente all'epoca l'analista politico Franklin Ramirez, “Lenín Moreno genera confusione e incertezza”, e “il suo messaggio non è stato molto chiaro”.Il neopresidente, infatti, dopo essersi pronunciato a favore della continuazione della "revoluciòn ciudadana",durante l'estate 2017 è entrato in aperto contrasto con lo zoccolo duro del correismoa seguito della diffusione della notizia di un possibile coinvolgimento del Vicepresidente Jorge Glas, ex vice di Correa, nello scandalo Odebrecht (la multinazionale brasiliana) che ha coinvolto molte personalità latinoamericane. Probabilmente la questione non era riconducibile alla sola lotta alla corruzione, uno dei due pilastri, insieme al dialogo, del programma di Moreno, ma riguardava anche differenti visioni politiche e di modello economico visto che la «trasformazione della matrice produttiva» precedentemente annunciata da Correa è stata di fatto depennata dall'agenda di Moreno. 
Il superamento del modello estrattivista, legato al petrolio e altri minerali, resta una delle questioni centrali sul tavolo del governo ecuadoriano che lo stesso Correa non ha affrontato ed anzi proprio con Jorge Glas vicepresidente, ha, secondo alcuni analisti e la Conaie stessa, addirittura segnato un cambio di passo verso una strategia d’ampliamento dell'attività estrattiva da esportazione oltre alla poco comprensibile firma dell’Accordo di libero scambio con l’Ue. Lo scontro fra Lenin Moreno e la maggioranza correista di Alianza Pais è andato irreversibilmente acuendosi nei mesi successi sfociando il primo novembre 2017 nella rimozione di Moreno, con voto all'unanimità della direzione del partito, dalla carica di presidente del partito stesso con l'accusa di non aver coordinato i piani governativi con quelli della coalizione. Tuttavia, a seguito della sentenza della Corte per i Contenziosi Elettorali che ha confermato Lenin Moreno suo legittimo successore, Rafael Correa si è dimesso, a metà dicembre 2017, da Alianza Pais, il partito da lui stesso fondato 12 anni prima. La posizione di Correa nel paese si è ulteriormente indebolita dopo la sconfitta riportata ad inizio febbraio 2018 nei 7 referendum voluti dal governo. Una sorta di scontro finale ruotato prevalentemente intorno al quesito relativo all’eliminazione della possibilità di candidarsi alla stessa carica per un numero indefinito di mandati, introdotta da Rafael Correa, nel 2015, nella Costituzione di Montecristi proprio per potersi presentare alle elezioni del 2021, alla ricerca del quarto mandato.
La successiva linea politica di Lenin Moreno si è connotata per il suo ulteriore  spostamento a destra sia in campo interno con l'adozione di politiche neolibersite sempre più marcate (riduzione della spesa pubblica, liberalizzazione del commercio, flessibilità del codice del lavoro ecc.) sia in quellointernazionale con l'uscita dall'Alba nel 2018 e il successivo avvicinamento alla filo statunitense Alleanza del Pacifico, e con la revoca dell'asilo politico a Julian Assange nell'aprile 2019 con conseguente arresto da parte della polizia inglese, dopo una permanenza di ben 7 anni nell'ambasciata ecuadoriana a Londra. Correa, a seguito di questa vicenda e non solo, ha definito il suo ex compagno di partito "un corrotto" e il più grande traditore della storia dell'Ecuador e dell'America Latina.
Le forti perplessità che sorgono, ora che in Ecuador, sotto la spinta dello sciopero dichiarato dalla Conaie, il popolo si è sollevato in massa e il governo ha risposto con una brutale repressione lasciando morti e feriti sul campo, dichiarando anche lo stato di emergenza e addirittura il coprifuoco, non possono che sollevare legittimi quesiti che andrebbero in primis rivolti allo stesso Correa e alla dirigenza di Alianza Pais: come si è giunti alla candidatura di Lenin Moreno? Possibile che non ci fossero altre personalità politiche o del mondo civile che fornissero maggiori garanzie di spessore culturale, coerenza politica e rettitudine morale?
Andrea Vento
Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

Nella diffusione e/o ripubblicazione di questo articolo si prega di citare la fonte: www.utopiarossa.blogspot.com

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

* * *

a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

* * *

a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

* * *

a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

* * *

a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.