L’associazione Utopia Rossa lavora e lotta per l’unità dei movimenti rivoluzionari di tutto il mondo in una nuova internazionale: la Quinta. Al suo interno convivono felicemente – con un progetto internazionalista e princìpi di etica politica – persone di provenienza marxista e libertaria, anarcocomunista, situazionista, femminista, trotskista, guevarista, leninista, credente e atea, oltre a liberi pensatori. Non succedeva dai tempi della Prima internazionale.

PER SAPERNE DI PIÙ CI SONO UNA COLLANA DI LIBRI E UN BLOG IN VARIE LINGUE…

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sabato 18 giugno 2022

THE POPE AT WAR/UN PAPA IN GUERRA

BILINGUE: ENGLISH - DEUTSCH


by Peter Gorenflos


First edition in the world

The current work by David I. Kertzer The Pope at War, just published, not yet translated into German, and its predecessor The Pope and Mussoliniconfirm Karlheinz Deschner's basic work God and the Fascistsand is its perfect up-date and complement. Deschner is already available in Italian, Russian and even Mongolian language.

Pius XII was an opportunist who only defended the Jews - whom he usually referred to as non-Aryans - if they were baptized, that is, Catholic. We find many new sources in Kertzer’s work, especially on the deportation of the Jews in the immediate vicinity of the Vatican in October 1943. Of course he could have used his influence, e.g. on German Catholics, to mitigate the excesses of the Final Solution if he had only wanted to (just as the German episcopate could safely stop the Nazi euthanasia program!).

He would have had to take a certain risk, maybe even leave Rome temporarily. In Slovakia he could even have stopped the Holocaust completely, because the President there, Jozef Tiso, was a Catholic priest, acted on his own responsibility - without pressure from the Nazis - and, according to Yeshayahu Jelinek, personally supervised the evacuation of the Jews in several cases. As Pope, Pacelli had authority over him!
An opportunist, Pacelli long hoped for Nazi victory, for Bolshevism was a common enemy. When Hitler's fortunes in the war slowly but surely tipped over in 1942, he maneuvered around and began to change sides, hoping for a common Eastern front for the Allies with Germany against the Soviet Union.

mercoledì 8 giugno 2022

DERIVAZIONI

(Punto della Situazione n. 7)
di Alessandro Scuro
Punto della Situazione  (PdS) è il nome di una serie di incontri  sull’attualità del situazionismo secondo un’idea originaria dell’editore Roberto Massari. Il primo incontro si è tenuto a Sesta Godano (SP) nel settembre del 2014, in occasione della presentazione del mio libro su Il lettrismo. Da allora il grupo – mutevole e variegato, com’è giusto che sia - si è riunito a Livorno, Parigi, Cosio d’Arroscia e Roma. Dopo ogni incontro si è pubblicato un libro collettivo, l’ultimo dei quali è stato Fourier in salsa [post]situazionista, da me curato e dedicato alla relazione tra le teorie di Charles Fourier e il pensiero sviluppato dall’Internazionale Situazionista (l’occasione è stata data anche dal 250° anniversario della nascita di Fourier).
Il prossimo incontro intitolato DERIVAZIONI sarà nella città catalana di Girona l’11 e il 12 giugno e si svolgerà fundamentalmente in spagnolo e catalano (ma anche in italiano). Il testo che segue funge da prima introduzione al PdS n. 7.
[a.s.]
 
All’epoca della sua fondazione (1957) l’Internazionale Situazionista intendeva superare i movimenti di avanguardia che l’avevano preceduta rinunciando alla produzione di opere d’arte più o meno durature e ai protagonismi che avevano caratterizzato ognuna di quelle esperienze. L’azione collettiva, la sperimentazione di nuovi comportamenti e la trasformazione conseguente dello spazio urbano in una prospettiva ludica erano gli obiettivi primari del gruppo, nato dalla fusione di diversi movimenti artistici europei (l’Internazionale Lettrista, il Movimento internazionale per un Bauhaus immaginista e il Comitato psicogeografico di Londra) uniti contro il trionfo della logica funzionalista nel secondo dopoguerra e la mercificazione dell’arte.

RED UTOPIA ROJA – Principles / Principios / Princìpi / Principes / Princípios

a) The end does not justify the means, but the means which we use must reflect the essence of the end.

b) Support for the struggle of all peoples against imperialism and/or for their self determination, independently of their political leaderships.

c) For the autonomy and total independence from the political projects of capitalism.

d) The unity of the workers of the world - intellectual and physical workers, without ideological discrimination of any kind (apart from the basics of anti-capitalism, anti-imperialism and of socialism).

e) Fight against political bureaucracies, for direct and councils democracy.

f) Save all life on the Planet, save humanity.

g) For a Red Utopist, cultural work and artistic creation in particular, represent the noblest revolutionary attempt to fight against fear and death. Each creation is an act of love for life, and at the same time a proposal for humanization.

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a) El fin no justifica los medios, y en los medios que empleamos debe estar reflejada la esencia del fin.

b) Apoyo a las luchas de todos los pueblos contra el imperialismo y/o por su autodeterminación, independientemente de sus direcciones políticas.

c) Por la autonomía y la independencia total respecto a los proyectos políticos del capitalismo.

d) Unidad del mundo del trabajo intelectual y físico, sin discriminaciones ideológicas de ningún tipo, fuera de la identidad “anticapitalista, antiimperialista y por el socialismo”.

e) Lucha contra las burocracias políticas, por la democracia directa y consejista.

f) Salvar la vida sobre la Tierra, salvar a la humanidad.

g) Para un Utopista Rojo el trabajo cultural y la creación artística en particular son el más noble intento revolucionario de lucha contra los miedos y la muerte. Toda creación es un acto de amor a la vida, por lo mismo es una propuesta de humanización.

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a) Il fine non giustifica i mezzi, ma nei mezzi che impieghiamo dev’essere riflessa l’essenza del fine.

b) Sostegno alle lotte di tutti i popoli contro l’imperialismo e/o per la loro autodeterminazione, indipendentemente dalle loro direzioni politiche.

c) Per l’autonomia e l’indipendenza totale dai progetti politici del capitalismo.

d) Unità del mondo del lavoro mentale e materiale, senza discriminazioni ideologiche di alcun tipo (a parte le «basi anticapitaliste, antimperialiste e per il socialismo».

e) Lotta contro le burocrazie politiche, per la democrazia diretta e consigliare.

f) Salvare la vita sulla Terra, salvare l’umanità.

g) Per un Utopista Rosso il lavoro culturale e la creazione artistica in particolare rappresentano il più nobile tentativo rivoluzionario per lottare contro le paure e la morte. Ogni creazione è un atto d’amore per la vita, e allo stesso tempo una proposta di umanizzazione.

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a) La fin ne justifie pas les moyens, et dans les moyens que nous utilisons doit apparaître l'essence de la fin projetée.

b) Appui aux luttes de tous les peuples menées contre l'impérialisme et/ou pour leur autodétermination, indépendamment de leurs directions politiques.

c) Pour l'autonomie et la totale indépendance par rapport aux projets politiques du capitalisme.

d) Unité du monde du travail intellectuel et manuel, sans discriminations idéologiques d'aucun type, en dehors de l'identité "anticapitaliste, anti-impérialiste et pour le socialisme".

e) Lutte contre les bureaucraties politiques, et pour la démocratie directe et conseilliste.

f) Sauver la vie sur Terre, sauver l'Humanité.

g) Pour un Utopiste Rouge, le travail culturel, et plus particulièrement la création artistique, représentent la plus noble tentative révolutionnaire pour lutter contre la peur et contre la mort. Toute création est un acte d'amour pour la vie, et en même temps une proposition d'humanisation.

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a) O fim não justifica os médios, e os médios utilizados devem reflectir a essência do fim.

b) Apoio às lutas de todos os povos contra o imperialismo e/ou pela auto-determinação, independentemente das direcções políticas deles.

c) Pela autonomia e a independência respeito total para com os projectos políticos do capitalismo.

d) Unidade do mundo do trabalho intelectual e físico, sem discriminações ideológicas de nenhum tipo, fora da identidade “anti-capitalista, anti-imperialista e pelo socialismo”.

e) Luta contra as burocracias políticas, pela democracia directa e dos conselhos.

f) Salvar a vida na Terra, salvar a humanidade.

g) Para um Utopista Vermelho o trabalho cultural e a criação artística em particular representam os mais nobres tentativos revolucionários por lutar contra os medos e a morte. Cada criação é um ato de amor para com a vida e, no mesmo tempo, uma proposta de humanização.