“È
deplorevole per l’educazione della gioventù che i ricordi sulla guerra
siano
sempre scritti da gente che la guerra non ha ammazzato”.
Lousi
Scutenaire
Ouverture.
Nell’epoca della Rete (il più grande spazio pubblico che l’umanità abbia mai
conosciuto) non è più possibile sostenere la menzogna né impedire la libera
circolazione delle idee e il disvelamento dei soprusi. L’agorà virtuale induce
a un’espansione dei diritti alla sfera pubblica e le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione affidano il compito di costruire dal
basso nuove forme di democrazia partecipata. Le rivolte popolari, in ogni parte
del mondo, annunciano la caduta di regimi secolari e richiedono il diritto di
far circolare — liberamente — attraverso la Rete pensieri, scritti, immagini...
creare occasioni di redistribuzione dei
saperi per non cedere alla passività e alla sottomissione. “La rivoluzione dell’eguaglianza, mai
davvero compiuta, l’eredità difficile, la promessa inadempiuta del secolo breve, è oggi accompagnata dalla rivoluzione della dignità. Insieme hanno
dato vita a una nuova antropologia, che mette al centro l’autodeterminazione
delle persone, la costruzione delle identità individuali e collettive, i nuovi
modi d’intendere i legami sociali e le responsabilità pubbliche” (Stefano Rodotà)[1]. Tutto
vero. La fame di democrazia ha spinto persone di ogni estrazione sociale a
protestare per il rispetto dei diritti più elementari dell’uomo e cambiato la
consapevolezza di molti con la compassione, il sacrificio, il coraggio e la
gentilezza, anche... gettato le basi per la rivoluzione
dei beni comuni.
I. Sul cinema dei
diritti umani di Napoli
«E'
davvero sorprendente, e tuttavia così comune che c’è più da dispiacersi che da
stupirsi nel vedere milioni e milioni di
uomini servire miserevolmente, col collo sotto il giogo, non costretti da una
forza più grande, ma perché sembra siano ammaliati e affascinati dal nome solo
di uno, di cui non dovrebbero temere la potenza, visto che è solo, né amare le
qualità, visto che nei loro confronti è inumano e selvaggio...
Questo
tiranno solo, non c’è bisogno di combatterlo, non occorre sconfiggerlo, è di
per sé già sconfitto, basta che il paese non acconsenta alla propria schiavitù.
Non bisogna togliergli niente, ma non concedergli nulla... Vi sono tre tipi di
tiranni: gli uni ottengono il regno attraverso l’elezione del popolo, gli altri
con la forza delle armi, e gli altri ancora per successione ereditaria...
Oggi
non fanno molto meglio quelli che compiono ogni genere di malefatta, anche importante,
facendola precedere da qualche grazioso discorso sul bene pubblico e
sull’utilità comune...
Siate
decisi a non servire più, ed eccovi liberi».
Étienne
de La Boétie (1530-1563)
Il
Festival del cinema dei diritti umani
di Napoli da anni è un rizomario di culture e politiche che portano alla luce
della verità, della giustizia e della bellezza, voci, corpi, volti delle
periferie invisibili del mondo. È un Festival senza “tappeto rosso”, senza divi
né imbonitori della ragione unica... che sparge nelle strade di Napoli la gioia
autentica e le lacrime secolari dell’oppressione a ricordo che un’umanità più
giusta e più umana è possibile... è un vento di libertà che soffia ai quattro
angoli della terra e mostra che una cultura, una politica, una religione, una
nazione, un popolo... muoiono quando tollerano le verità che li escludono.
La
scabbia del cinema mercantile resta fuori da questo Festival del disinganno che
rifiuta la cultura dell’ostaggio mercantista
e fa di Napoli la città del sole o dei destini incrociati dove lo stupore e la
meraviglia s’incontrano e figurano l’eccellenza di una situazione culturale
separata dalla spettacolarità dei poteri dominanti. Il disordine delle passioni
coincide con l’ordine delle idee in libertà che mettono fine alla
secolarizzazione del dolore, mostrano di avere l’orgoglio di non comandare mai,
di non disporre di niente e di nessuno, senza subalterni e senza padroni, né
dare né ricevere ordini, amare il diverso da sé e fare della “scatola delle
illusioni” la più bella storia della nostra vita. Un Festival del cinema
dell’uomo per l’uomo che si apre a scenari della conoscenza e senza il terrore
di diventare santi, martiri o eroi (che sono gli idoli degli idioti della cultura/politica
imperante) irrompe al fondo della vita quotidiana degli ultimi, degli esclusi,
dei “quasi adatti” e sviscera il fuoco autoritario che li brucia e quello
libertario che li resuscita a nuova vita.
La
macchina/cinema, va detto, disciplina la domesticazione sociale, persevera
entusiasmi beoti, alleva sentimentalismi ridicoli e nel cimitero della
benevolenza — di festival in festival o feste del cinema — dissemina una
nidiata di carogne che risplendono moribonde nello spettacolo che danno di
sé... la produzione predominate del cinema (anche quella dei più dotati)
partecipa alla desertificazione delle idee, dei sogni, delle utopie per
incensare le riserve mercantili dei privilegiati e costruire opere che vanno
bene tanto ai padroni del consenso (non solo elettorale) e ai manganelli delle
polizie... in una società fondata sulla miseria, i prodotti più miserabili
hanno la fatale prerogativa di servire all’uso di una minoranza (détournando il cattivo edonismo di Marx)
e congelare la trasformazione rivoluzionaria del mondo.
Nel
Festival del cinema dei diritti umani
circolano opere inospitali al mercato, sia per la loro costruzione estetica e
spesso per l’etica eversiva che contengono... ci sono film di animazione che
propongono una resistenza attiva contro la morale da cialtroni di successo
della bottega disneyana/hollywoodiana che continua a regnare sull’impoverimento
della fantasia e riprodurre la dottrina dell’imbecillità, non solo dei più
piccoli. Quest’anno abbiamo visto un piccolo gioiello di animazione della
regista iraniana Sarah Tabibzadeh, Lady
with flower-hair (2012, 15') che meriterebbe davvero un pubblico più vasto.
E l’avrà certo.
È
una storia che parla delle donne iraniane (ma la metafora vale per tutte le
donne vessate, indifese, violate della terra) e mostra che la liberazione della
donna parte da loro stesse, senza pensare mai che qualsiasi uomo, anche il più
“progressista”, possa davvero comprende la cultura amorevole della differenza.
Va detto. Il passaggio a un’epoca nuova della donna liberata non può avvenire attraverso la
semplice negazione di ciò che esiste, ma nella fine del delirio che la cultura
maschile opera sui corpi delle donne. “Mentre il corpo femminile genera nel
rispetto dell’altro sesso, il corpo sociale patriarcale si edifica
gerarchicamente, escludendo la differenza” (Luce Irigaray) e le difformi, le
atipiche, le sovversive vanno emarginate, nascoste, svergognate... la
sessualità senza steccati delle donne è il peccato e va recisa... abituati
all’uso del bastone, del fucile o dell’indifferenza, gli uomini tendono a
distruggere ciò che le donne in rivolta
hanno acquisito (in vampate di ribellioni)... il sesso come identità o come
bene da condividere è sconosciuto all’uomo e la mutazione di questa situazione
di possesso (violento) dell’uomo sulla donna potrà avvenire soltanto con il
cambiamento del linguaggio di relazione e una diversa valorizzazione del genere
femminile. Se la terra è donna, il cielo non è solo suo fratello, ma l’amico,
l’amante (non importa se dello stesso sesso), il compagno di strada con il
quale rovesciare morali e pregiudizi e fondare una civiltà dell’amore dove
amare se stessi, il proprio sesso, l’altro sesso, sono i presupposti di una
vita autentica e felice.
Lady with flower-hair parla
di una donna in solitudine, attraversato da una salace ironia tutta al
femminile, anche... la donna fiorita
alleva la sua curiosità culturale fuori dalla segregazione dell’impronta
maschile che la vuole “velata” di tutti saperi, emozioni, delle quali è capace
di sentire e trasmettere... i suoi capelli sono fiori che innaffia per amare ed
essere amata ma incontra solo incomprensione e sofferenza, allora si taglia via
dalla vita e si ritrova in un campo fiorito di donne che come lei sono state
suicidate dall’arroganza maschile e dall’ottusità di una società malata di
protagonismo. Per essere donna bisogna soffrire, per diventare uomini aridi in
tutto, basta essere stupidi.
La
delicatezza dei colori, la semplicità delle animazioni, la fluibilità della
narrazione fanno di questo film abrasivo una sorta di accusa sublime al potere
ancestrale che nemmeno si accorge della sua imperfezione o caducità e continua
a partorire altari dove non c’è nulla di sacro, semmai di stupido. La menzogna
porta con se la banalità dell’impostura e il sigillo del tradimento... la
verità non può essere salvata che dalla verità e quando la verità insorge
contro la morale di secoli impoveriti d’amore è un atto rivoluzionario.
Tagliare le ali alle giustificazioni significa fare della sovversione non
sospetta il canto di tutte le libertà a venire.
L’abbiamo
scritto altrove e lo ribadiamo qui: “Fai di ogni lacrima una stella e dell'amore
un fiore di vetro colorato che accompagna i tuoi sorrisi nel tempo. Consegna il
tuo sogno alla sensualità delle anime belle e i tuoi silenzi inzuppati d'amore
profumeranno di dolcezza e di rosa. Amare significa cambiare per qualcuno e
insieme a qualcuno. L'amore viola i limiti della sofferenza, per fiorire sui
sorrisi della libertà. L'amore si mostra solo all'amore. La surrealtà
dell'amore afferra ciò che ci sfugge e insegna a lottare nella trasparenza dei
sogni. Il coraggio di amare significa vivere anche la diversità, accettare la
solitudine di noi e tra noi, che si fa vita. Ti puoi dimenticare con chi hai
riso, ma non ti dimenticherai mai con chi hai pianto”. Il genio comincia sempre
col dolore.
Il
Festival dei diritti umani di Napoli,
occorre sottolineare, è un coacervo di situazioni culturali e politiche dove
non c’è alcun bisogno di credere a una verità per sostenerla, né di amare una
realtà, anche la più cruda, per denunciarla... dato che ogni verità ed ogni
realtà sottratta ai costruttori del silenzio è dimostrabile in ogni avvenimento
dove l’immaginazione prende il potere, non per possederlo ma per meglio distruggerlo.
I piccoli film, le mostre fotografiche, gli interventi degli autori, la gente
che partecipa (a gatto selvaggio) alle giornate di questo cinema dei diritti
umani riscrivono la storia universale del male e contribuiscono a togliere i
veli istituzionali dei disagi e disastri del divenire... nelle loro opere,
parole, commozioni si coglie la malinconia di una gaia scienza di liberazione e
i desiderata di una socialità fraterna inascoltata soltanto da coloro
che l’hanno fatta perire... l’insurrezione dell’intelligenza, del resto,
fiorisce sempre in epoche in cui le convinzioni, i proclami, i valori, le
morali avvizziscono e i loro fautori si aggrappano agli scranni della politica
come porci in un letamaio. Tutto quello che so l’ho imparato dai poveri, dagli
sfruttati, dagli indifesi, dagli oppressi, dalle donne di strada, dai bambini
con i piedi scalzi nel sole o con la pioggia sulla faccia... all’infuori dalla
bellezza e dalla giustizia, tutte le iniziative massacrate o promesse di
felicità tradite, sono senza valore. Per
difendere la bellezza i greci presero le armi (Albert Camus, diceva) e
quando i popoli si accorgeranno della fame di bellezza che hanno nel cuore, ci
sarà la rivoluzione nelle strade della terra.
II.
Ni un pibe menos (Appunti per un documentario)
Il
comandamento principale del giornalismo tutto, è la “Regola delle 5 W”:
— WHO («Chi»)
— WHAT («Che cosa»)
— WHEN («Quando»)
— WHERE («Dove»)
— WHY («Perché»)
(Una regola in massima parte
tradita dai giornalisti a libro paga di padroni legati a corruzioni politiche e
cosche criminali, collusi con tutte le forme di potere e servitori della
dittatura del consenso).
Nella periferia invisibile di
Zavaleta (Buenos Aires), dove narcotrafficanti, polizia e politici hanno le
mani sporche di sangue innocente, il giornalista di un importante quotidiano
argentino, che ha sentito parlare della rivista La garganta poderosa (scritta da ragazzi e sostenuta dalle
assemblee degli altri quartieri periferici della capitale), dopo essere andato
a messa va nel barrio e chiede a “Kiki”, 14 anni, uno dei redattori, se conosce la “Regola delle 5 W”?
“Kiki” risponde, certo:
— Perché?
— Perché?
— Perché?
— Perché?
— Perché?
E
non l’hanno nemmeno insignito del premio Pulitzer.
Il
Festival dei diritti umani di Napoli
ha prodotto un piccolo film, ancora in fase di finitura. L’abbiamo visto alla
presenza dell’autore e delle persone che con le loro poche forze economiche
hanno permesso la realizzazione (ancora in fase di progetto) di Ni un pibe menos. Appunti per un
documentario (2013). Alla visione con i ragazzi di una scuola superiore di
Scampia (Napoli) c’era anche uno dei protagonisti del film, del quale non
possiamo fare il nome, perché nella periferia estrema di Buenos Aires dove
vive, le pallottole dei trafficanti di droga e della polizia mirano sempre al
cuore della libertà. Come sappiamo, nelle periferie invisibili della terra
nessuno rilascia certificati di amorevolezza a quanti rivestono i propri sogni
di amore verso chi non ha voce né volto... per avere un posto onorevole in ogni
società, basta essere dei criminali, dei politici, dei commedianti, rispettare
il gioco delle parti e condurre una vita da schiavi... il cinismo, l’arroganza,
l’odio s’impara nelle macellerie dell’ordine costituito, la fierezza, la fratellanza,
la condivisione, s’impara nella strada, nella comunità, nella vivenza tra liberi e uguali.
Ni un pibe menos
nasce da un’idea di Giovanni Carbone, la regia è di Antonio Manco. La
sceneggiatura è fatta sul campo, in un quartiere di periferia (tra i più
poveri) di Buenos Aires (Zavaleta). Manco si avvale della collaborazione dei
referenti della rivista la Garganta
poderosa, e tratta dei crimini impuniti, la violenza dilagante del
quartiere (villa) ignorato dal paese, abbandonato a se stesso, senza il minimo
di sicurezza garantita. La povertà è senza difesa e la violenza passa dove è
passata la politica parassitaria. L’innocenza muore per prima, come ad
Auschwitz sono i bambini, le donne e i deboli a passare per primi nelle camere
a gas... nelle democrazie dello spettacolo bastano una pallottola dei
narcotrafficanti, della polizia e gli indici della Borsa a cancellare il volto
della bellezza.
Ni un pibe menos racconta
l’omicidio di un bambino di 9 anni (Kevin) ma anche dello spirito
rivoluzionario e gli ideali di libertà che animano la comunità di Zavaleta. Qui
è nata una rivista, La Garganta Poderosa, fatta da ragazzi e
sostenuta dalle cooperative del quartiere. Il motto della redazione è preso da
una frase di Rodolfo Walsh, un giornalista coraggioso ammazzato dalla dittatura
argentina: “Il giornalismo o è libero o è una farsa”. Tutto vero. La Garganta è un grido di rivolta contro
i bravacci del male, Poderosa è il
nome della motocicletta Norton 500
M 18 di Ernesto “Che” Guevara. In copertina c’è sempre
un volto che grida e spesso sono facce di argentini che hanno avuto successo
nello sport, musica, cinema o gente del popolo. È una rivista che spazza via duemila
anni di codici, regole, sermoni che hanno edulcorato o nascosto le nefandezze
di ogni potere. Qui l’umanità sorge amorosamente contro gli eventi che la
negano.
In
una nota dei curatori del Festival dei
diritti umani che accompagna Ni un
pibe menos si legge: “Non sappiamo qual è il punto preciso delle
controversie, né da dove vengono, né perché sembrano concentrarsi tutte negli
stessi luoghi, quelli di sempre: piazza Kevin, Zavaleta, nella provincia di
Buenos Aires, è uno di questi. Non lo sanno nemmeno le forze di sicurezza che,
in teoria, dovrebbero sorvegliare e tutelare la sicurezza del quartiere. Quello
che sappiamo è che il 7 settembre 2013, a causa di una sparatoria tra narcos
durata tre ore e nella quale sono esplosi 105 colpi di arma da fuoco, tra
pistole e fucili, nascosto sotto il tavolo di casa sua, perdeva la vita Kevin,
9 anni, colpito da un colpo alla testa.
Dopo
questo avvenimento che ha scosso l’intera comunità di Zavaleta, gli abitanti
del quartiere si sono uniti affinché ciò non accada più e soprattutto non più
nell’indifferenza comunicativa della quale sono vittime. Hanno così istituito
un organo di controllo verso le forze di polizia inadempienti, non solo per
comunicare e informare l’opinione pubblica, denunciando le inadempienze delle
forze di sicurezza ma soprattutto per opporsi alla continua tragedia sotto un
solo grande lemma: “Ni un pibe menos, ni
una bala mas” (Non un bambino in
meno, ne una pallottola in più).
Dopo
appena tre mesi dal tragico evento in cui ha perso la vita Kevin, siamo nuovamente
testimoni di uno scontro a fuoco, anzi due, a distanza di poche ore. La sera
del 10 Dicembre 2013 sono stati feriti con colpi di arma da fuoco un uomo (38
anni) e un ragazzo (13 anni) rispettivamente alla spalla e alla mandibola;
appena dopo la perizia balistica del corpo specializzato della polizia, lo
scontro a fuoco si ripete, ferendo prima all’addome un ragazzo innocente che
passava nel quartiere (16 anni) e poi perforando lo stomaco di un bambino di
appena 2 anni tra le mura di casa sua. Le forze di sicurezza, pur essendo a 100
metri dal luogo dell’accaduto hanno, come sempre, girato gli occhi altrove
lasciando campo libero alle bande. Nel contempo, questa zona è ignorata dai
mass media che elemosinano un po’ di attenzione a Zavaleta solo quando ci
scappa il morto mentre tutto il lavoro di denuncia dell’invivibilità di questo
quartiere, portato avanti dal comitato di assemblee di vicinato chiamato la
‘Poderosa’, sembra non interessare loro”.
Il
regista di “Ni un pibe menos” si
accosta alla comunità di Zavaleta con
grazia, tenerezza, rispetto verso una popolazione in difficoltà, sovente
estremizzata, tuttavia uomini, donne, bambini lasciano sullo schermo la
dignità, la bellezza, la gioia di vivere che nessuna infamia criminale o
politica potrà vincere. La telecamera di Manco entra nella povertà del
quartiere senza giudicare, s’accosta ai balli, ai corpi, alle posture, ai volti
delle persone vicine tra loro... figura la solidarietà, la franchezza, la
condivisione degli ultimi e tutto il racconto filmico trasuda del pane
condiviso. La festa della comunità in piazza Kevin, il ricordo austero di Kevin
al cimitero, l’attacchinaggio dei volantini dell’uccisione del ragazzo nelle
strade notturne di Buenos Aires, i vicoli senza fogne del ghetto... lasciano
trasparire una quotidianità difficile, anche crudele, ma non vinta. Il ritratto
della famiglia del ragazzo ucciso è toccante... il fratello, la madre, il padre
si stringono nel ricordo di un’ingiustizia subita e al contempo rispondono con
la forza di chi porta in sé i semi della giustizia a venire... i poliziotti
sono ripresi sempre a una certa distanza, quasi espulsi dall’inquadratura, non
sembrano emanare un buon odore... straordinaria la chiusura: la madre di Kevin
è sulla soglia della sua modesta casa, di lato un poliziotto armato è pronto ad
imbracciare il fucile, ma non per proteggere le speranze degli umili, i
perseguitati, forse per mantenere uno stato di cose dove la protervia dei persecutori continua a spargere terrore e
morte. Sul cancello di una casa di fango e lamiere si legge: “Ni un pibe menos, ni una bala mas” (Non un bambino in meno, ne una pallottola in
più). Fine.
L’idea
affabulativa di Giovanni Carbone (dalla quale parte il film) è la medesima di
Nietzsche, il bene di un uomo vale il bene di tutti gli uomini e chi non
conosce le ricchezze della povertà non può parlare di amore tra gli uomini. La
sofferenza, il dolore, il tormento sono strumenti di tortura e vanno aboliti...
felicità, vitalità, gioia sono i nutrimenti di infanzie intramontabili e
utensili con i quali smascherare la storia e la politica che li opprime. Di più.
È un’indicazione a creare forme di resistenza sociale e lottare contro gli
oppressori e contro gli sfruttatori, e avviare processi di emancipazione di una
società in marcia verso la libertà. Con la libertà la povertà non è miseria,
senza la libertà la stessa miseria diventa l’inferno dei vivi. L’uomo in
libertà sa bene che “la politica e il destino degli uomini sono foggiati da
individui senza ideali e senza grandezza. Chi ha una grandezza in se non fa
politica... (Albert Camus, diceva) ma si schiera con gli uomini in rivolta che
l’abbattono. La distruzione dei miti porta con se quella dei pregiudizi. “Visto
che non viviamo più i tempi della rivoluzione, impariamo a vivere almeno il
tempo della rivolta” (Albert Camus, ancora). Acconsentire significa vivere in
ginocchio, combattere per la propria dignità vuol dire sottrarre il consenso al
potere. Si tratta di non accettare il mondo così come è, rompere le catene
della paura, collocarsi nella situazione del ribelle che ha come causa la fine
della giustizia ingiusta. Respingere
dappertutto l’infelicità.
La
telecamera di Manco è affettiva, danza leggera alla fine del mondo, più ancora
denuncia il diritto della forza con la forza del diritto e di fronte ai
princìpi delle istituzioni e alle connivenze con il crimine, mette la persona
umana al di sopra dello Stato... la ferocia legittimata dai poteri forti è
respinta e la brutalità del loro operato disvelata... la colpa rimane, sembra
dire, ma non è il silenzio che la cancella, semmai la rivolta. Il montaggio di
Luigi Marmo è un contrappunto di avvenimenti, insieme alla musica di Giuseppe
Perrone e alle canzoni di protesta argentine che attraversano il documentario,
restituiscono la freschezza di una comunità che non s’inchina davanti
all’umiliazione sociale... dove la vita è privata di tutto l’autenticità dei
desideri che insorgono contro i falsi bisogni dell’economia parassitaria è
necessaria... le assemblee villere di
Zavaleta rifiutano le rovine di una civiltà mercantile e in forme cooperative
si oppongono alla genuflessione di una vita moribonda... la felicità si crea e
non si mendica, si fonda sulla divisione delle ricchezza per il maggior numero
e ogni forma di governo è da reinventare. “Noi abbiamo conosciuto del
meraviglioso soltanto la sua ombra, la strega piuttosto che la fata. Noi
vogliamo misteri che non nascondono più
orrori. Il semplice stupore di una vita sconosciuta” (Raoul Vaneigem). Ni un pibe menos, ni una bala mas è un
punto di vista documentato che affina uno stile di vita in cui abolisce il fiato
predatorio/criminale di ogni autoritarismo. Dal fondo di una periferia
argentina, i figli di un mondo devastato dalle fedi, saperi, ideologie,
mercati... provano a rinascere in un mondo tutto da creare. Dare la parola alle
capanne, accendere il fuoco ai palazzi nell’ora del tè, sono alla base
dell’estinzione della povertà. L’innocenza del divenire è tutta qui.
L’obbedienza non è mai stata una virtù. A conti fatti, la civiltà della fratellanza non ha bisogno di fucili né di preghiere,
basta il riconoscimento della vita liberata e imparare a diventare umani è la
sola radicalità che mette fine allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
II. Il
film clandestino su Liu Xia,
(artista,
poeta, fotografa cinese, agli arresti domiciliari perché moglie
del
premio Nobel per la Pace ( 2010) Liu Xiaobo,
gettato
in carcere in quanto attivista dei diritti umani).
I.
La libertà negata
Al
Festival dei diritti umani si è
potuto vedere anche il film clandestino su Liu Xia, artista, poeta, fotografa
cinese, agli arresti domiciliari perché moglie del premio Nobel per la Pace (
2010) Liu Xiaobo, gettato in carcere in quanto attivista dei diritti umani, al
quale abbiamo dato un titolo che la visione del film ci ha suggerito: La libertà negata. Il film clandestino
su Liu Xia dura solo 5’ .16’’...
bastano però per toccare in profondità le coscienze ulcerate delle persone che
sotto il regime comunista cinese (come sotto qualsiasi regime totalitario)
combattono in difesa della libertà e del rispetto dei diritti umani nel mondo.
Il
film è girato con un telefonino (non ci dispiace per i produttori del
dispositivo se non appare il “marchio”) in luce ambiente... le immagini
traballanti ci avvolgono, ci fanno entrare e toccare il dolore secolare che
ogni potere ha esercitato ed esercita contro i dissidenti. Quando un Paese è
governato da una classe di tiranni così miserabile è difficile trattenere il
vomito... la tecnica, il lavoro, l’economia, il mercato, la tortura, la privazione
della libertà, il partito... celati o idolatrati delle democrazie consumeriste recitano la farsa del progresso sulla fame
dei proscritti... nessuno desidera la schiavitù mascherata di milioni di
persone per giustificare l’ascesa di un Paese ai dividendi della Borsa... ma
vivere secondo la propria immaginazione e avanzare nella direzione dei propri
sogni di accoglienza, solidarietà e fraternità... il successo economico della
Cina poggia su una moltitudine di cadaveri e la vita quotidiana è sottomessa ai
dogmi di una società consumista che
si dipinge “comunista”. L’oscuro e l’indistinto, le tenebre e l’incerto, la rapacità
e il terrore sono vestiti di museruole efficaci ma chi osserva, ascolta,
scrosta l’ignoranza delle convenienze non si inebria di falsità e deterge il
pianto di un popolo immerso nella tirannia.
Ricordiamolo,
a faccia scoperta: il fascismo, nazismo, comunismo hanno in comune il dispregio
dell’uomo in libertà e al culmine della loro idiozia i campi di sterminio
nazisti e comunisti hanno fatto più morti di tutte le guerre della storia
dell’umanità che, come sappiamo, si è emancipata con il fucile e l’aspersorio.
Le vessazioni antisemite, le torture dei partigiani per opera delle camicie nere e i sessantamila morti
della Resistenza sono la cartografia dell’infamia istituita/legiferata, ma
anche il canto di liberazione di una generazione che si è messa al collo uno
“straccetto rosso” (Pier Paolo Pasolini, diceva) ed ha sconfitto la barbarie. I
crimini contro l’umanità commessi dal governo cinese, con la complicità di
tutti i governi che fanno affari con questi despoti, vanno denunciati, fermati,
condannati e — con tutti i mezzi necessari — dare ai responsabili di questa
splendente schiavitù la sorte che meritano, quella di ratti in un immondezzaio.
Ogni forma di autorità è legittima solo se ha il consenso di coloro su cui si
esercita (Henry David Thoreau, diceva). L’amore per la libertà non è da nessuna
parte in particolare, perché è dappertutto e non c’è brutalità dello Stato che
possa reggere a cinque minuti di un popolo in rivolta. Il problema non è di
sostituire uno stato, una nazione o un dio con altre forme di idolatria, ma di
farla finita con tutte le forme oppressione che considerano l’uomo niente e il
potere tutto. Ognuno appartiene a se stesso e non deve niente a nessuno. “La
ricchezza del ricco è una creazione del povero che non gliela confisca” (Michel
Onfray). Tutto vero. L’uomo in rivolta
è in anticipo sui tempi della liberazione e sull’emancipazione di un’umanità
del bene comune, e della felicità che sorge tra uomini liberi e uguali.
Il
film clandestino su Liu Xia inizia con la finestra illuminata della casa della
fotografa... è notte... è il 28 dicembre 2012, il giorno del suo compleanno...
si vede la figura nera di Liu Xia ad un angolo della finestra... il sonoro è in
diretta... poche parole, gli affanni di un momento convulsivo, l’angoscia della
brevità dell’incontro si riflette nei
passi, nel coraggio che può essere fermato in maniera violenta... un attivista
dei diritti umani, Hu Jia, premio Sakharov per la libertà di pensiero (2008),
buttato nelle galere cinesi dal 2007 al 2010, come un criminale, colpevole di
avere denunciato la violazione dei diritti umani della Cina nel corso delle
Olimpiadi, sulla questione del Tibet, la situazione ambientale delle campagne e
le trasfusioni infette che hanno diffuso l’AIDS tre le popolazioni indigenti...
Hu Jia dicevamo... irrompe nella casa di Liu Xia, si fa largo tra le guardie ed
entra nell’appartamento... dopo la colluttazione con gli sbirri Hu Jia incontra
Liu Xia, vistosamente impaurita. Hu Jia e Liu Xia salgono le scale... entrano
affannosamente in una stanza, si abbracciano, si baciano teneramente,
amicalmente, Liu Xia si copre la bocca con una mano e dice qualcosa
all’orecchio di Hu Jia... piange, gli occhi guardano in alto, lo sguardo è
atterrito, spaventato... si vedono appese ad una parete di legno le immagini di
denuncia del regime comunista che la fotografa ha fatto in clandestinità
(saranno per la prima volta esposte in Italia nel Festival del cinema dei diritti umani a Napoli, il 5 dicembre 2013)...
Liu Xia continua a piangere, tuttavia mantiene una dignità nobiliare propria a
chi sa di combattere per il giusto, il buono, il bello... i suoi messaggi in
amore continua a sussurrarli all’orecchio di Hu Jia, la paura invade lo
schermo, il film si chiude con la figura di Liu Xia che saluta dalla sua
prigione. Seguono alcune immagini della fotografa: una mano che soffoca e
acceca una bambola, il ritratto del marito, Liu Xiaobo, che altero tiene sulla
spalla un bambolotto che grida il dissenso, una bambola chiusa in una gabbia
con una candela accesa. Fine. La forza silenziosa della sua fotografia resta a
testimoniare che la libertà non si concede, ci si prende. Perché per la
libertà, come per l’amore, non ci sono catene.
Piombino, dal vicolo dei
gatti in amore, 18 volte dicembre 2013
II.
Sulla fotografia dei diritti umani
La
fotografia dei diritti umani o dell’esistenza di Liu Xia (Pechino 1959)
comincia con il riconoscimento della ragione di fronte alla realtà ferita a
morte... opera uno spaesamento estetico ed etico dell’immagine fotografica e
restituisce la percezione della dignità dove è stata schiacciata... il diritto
alla dignità è inviolabile, non è negoziabile, non ha prezzo, su di essa lo
Stato non ha nessun potere (se non quello di reprimerla). Restituire dignità
individuale e sociale agli umili e agli oppressi vuol dire “riconoscerla anche
al peggiore dei carnefici, al più efferato degli aguzzini è la migliore
risposta possibile alla logica dell’odio, dello sterminio, del genocidio,
traccia un solco invalicabile fra la cultura della vita e il dominio della
morte” (Moni Ovadia)[2]. È la
dignità dei perseguitati che sconfiggerà ogni manifestazione di violenza e
getterà le lingue della tirannia, del privilegio, della brutalità,
dell’arroganza nella polvere della storia. Il movimento dei diritti civili non
ha certo realizzato il sogno di Martin Luther King[3], ma prodotto profondi
cambiamenti nella coscienza delle persone, a cominciare dai poveri... le azioni
di disobbedienza civile che ne sono seguite alla fine sono riuscite ad
abbattere diffidenze, barriere, discriminazioni e a produrre maggiori libertà.
Quando i governi cominciano a perdere il consenso, vuol dire che le proteste
sono state efficaci.
La
fotografia dei diritti umani o del risveglio di Liu Xia si affranca ai
bisogni di libertà del più gran numero... dice che non può esserci società
giusta senza persone che godono della libertà di pensiero, di opinione, di fare
ciò che credono sia giusto fare... la coscienza del dovuto si dispiega ovunque
si reprime il diritto alla fraternità, all’accoglienza, alla condivisione e la
verità diventa il grimaldello eversivo di esperienze compartecipate che portano
sulla scena della storia le utopie libertarie di infanzie interminabili... interrogare
il potere dei suoi misfatti e restituirlo all’oblìo vuol dire chiedere ragione
e cancellare le sozzure sulle quali si poggia, rinnovare l’insieme di
fratellanze e solidarietà contro i traditori e i massacratori di speranze... le
consorterie, i familismi, la criminalità organizzata dei governi despoti (o
delle democrazie autoritarie) esprimono una cultura dell’espropriazione e vanno
abbattuti.
Il
risveglio delle coscienze è un richiamo alla vita autentica e la sola occasione
per mettere fine al miscuglio indecente di terrori, banalità, costrizioni che i
poteri forti architettano contro i popoli impoveriti e repressi. “In quasi
tutto il mondo la disuguaglianza sta aumentando, e ciò significa che i ricchi,
e soprattutto i molto ricchi, diventano più ricchi, mentre i poveri, e
soprattutto i molto poveri, diventano più poveri. Questa è la conseguenza
ultima dell’aver sostituito la competizione e la rivalità alla cooperazione amichevole,
alla condivisione, alla fiducia, al rispetto. Ma non c’è vantaggio
nell’avidità. Nessun vantaggio per nessuno. Eppure abbiamo creduto che
l’arricchimento di pochi fosse la via maestra per il benessere di tutti”
(Zygmunt Bauman)[4]. Tutte le
volte che i potentati hanno insinuato nella vita degli uomini i loro precetti
di domesticazione sociale è stato per sfruttare lo smarrimento degli esclusi e
farli precipitare nella rovina. Gli indesiderabili della terra sono alle porte
dei palazzi e dicono che l’uomo non è stato capace soltanto di inventare i
campi di sterminio, la bomba atomica, la catastrofe del pianeta o il terrorismo
della Borsa, ma anche di inventare le rose blu.
I
“valori” dei tiranni devono crollare di fronte al primato della coscienza e dei
diritti della persona. La libertà politica è la spinta verso l’uguaglianza. Gli
uomini non possono essere uguali né liberi se sono espropriati della loro
libertà. Si tratta di non dominare né voler essere dominati. Non c’è libertà né
giustizia a pieno titolo dove anche a un solo uomo è sottratta la libera
creazione della propria personalità. Il riconoscimento della persona, della sua
umanità, dignità sociale non può essere ingannevole, ma sovrano... i falsi
valori della tirannide divorano e prosciugano i diritti dell’uomo ma non
possono impedire il legittimo mutamento che l’ondata delle disuguaglianze porta
fino alla loro estinzione. Il diritto di avere diritti è un appello alla terra
e a tutti gli uomini, le donne che continuano a lottare per la conquista di una
dimensione dell’umano che si accorda con i diritti di bellezza, giustizia e
libertà, apre il cammino della speranza del vivere bene, del vivere insieme e
del vivere giusto in una una civiltà del rispetto e di pace.
Il
fanatismo comunista cinese (e questo vale per tutti i regimi totalitari ma in
quanto a repressione dei diritti umani anche le democrazie consumeriste non scherzano) è una catenaria di falsi
assoluti, una successione di angherie innalzate a pretesti e giustificazioni
dell’ordine imperante, non è riuscito tuttavia ad impedire che l’opera
fotografia di Liu Xia abbia divelto confini e barriere e mostrato che
l’intolleranza è responsabile di tutti i crimini impuniti (fino ad ora) di una
minoranza al potere... sotto ogni direttiva del comitato centrale cinese giace
un cadavere che ha lottato per la libertà. Quando ci si rifiuta di riconoscere
i diritti fondamentali dell’umanità, scorre il sangue. Non è facile distruggere
gli idoli e quando qualcuno dice di parlare a nome del popolo è sempre un
impostore o un boia. La liberazione arriva quando gli uomini e le donne
rifiutano di dare al potere ciò che di solito gli viene concesso per farlo
esistere.
L’abolizione
della tirannia passa dalla rottura del potere col sacro e dall’utopia concreta
che nella ricerca della dignità, della verità e dell’amore tra le genti vede la
maggior felicità per il maggior numero. “Nessuno educa nessuno. Nessuno si
educa da solo. Le persone si educano nel dialogo e nel cammino della libertà”
(Paulo Freire)[5].
L'obbedienza non mai stata una virtù. La società diseguale è un fallimento
pianificato e la sua recessione inevitabile... la malvagia distribuzione della
ricchezza non ha scampo e le campagne elettorali sono farse nemmeno
interpretate bene... i governanti sono sempre più sfidati dalle richieste
popolari di mutuo appoggio e partecipazione democratica alla cosa pubblica, non
hanno mai compreso che condivisione e fraternità s’imparano facendole. Quando a
sognare è un uomo soltanto, resta solo un sogno, ma quando il suo sogno si
trascolora nel sogno di tanti diventa storia.
III.
Come il fuoco sotto la brace (2013), di Giuseppe Firrincieli
ai
politici, ai preti, ai militari:
“Come
piedistallo avrete un letamaio e come tribuna un armamentario di tortura.
Non
sarete degni che di una gloria lebbrosa e di una corona di sputi”.
E.M.
Cioran
I.
Mirikani Jativinni!
Ouverture.
La storia non è che una parata di falsi assoluti, un’instaurazione di chiese,
stati, guerre, banche, partiti... innalzati a pretesti per rendere i ricchi
ancora più ricchi e i poveri ancora più poveri... la storia è sempre stata
scritta da storici che la storia non ha ammazzato... la storia è un sommario di
decomposizione dove l’intolleranza religiosa, l’intransigenza politica o il
proselitismo della finanza fanno della genealogia del fanatismo le fosse comuni
dell’entusiasmo... all’ombra della fede, dei mercati, delle ideologie da
rigattieri, l’indecenza diventa ragione e il diritto di avere diritti viene
calpestato da polizia, carabinieri, politici, amministratori pubblici che proteggono o alimentano le connivenze tra
mafia e politica istituzionale. Sotto ogni forma di potere giace il cadavere
della libertà.
A
ritroso. La terra di Sicilia, da sempre è stata invasa, saccheggiata, violata
della sua bellezza, della sua cultura, della sua vivenza libertaria... i
siciliani sono altro da quanto la letteratura, il cinema, la fotografia, la
carta stampata, la politica hanno dipinto malamente per anni e la storia questo
popolo ha mostrato di che tempra sono fatti tutti quelli che hanno combattuto e
combattono ancora mafie, sfruttatori e dominatori. L’umanità si è emancipata
con il fucile e l’aspersorio, i partiti e il crimine organizzato hanno fatto il
resto. La stupidità elettorale è l’ultima predica di una civiltà che si spegne.
L’ingiustizia governa gli uomini ma in questo mattatoio di prima qualità non tutti
accettano di fare la fine che una casta di governanti destina loro... la
giustizia, come il coraggio non s’impara a scuola, ma nella strada. La libertà
non si concede, ci si prende.
A
partire dallo sbarco degli americani nel secondo conflitto mondiale, passando
dalla guerra fredda sino ai nostri
giorni, la militarizzazione della Sicilia non è mai diminuita... semmai ha
interessato la colonizzazione di nuovi territori e, a tutti gli effetti,
l’isola è diventata luogo strategico per basi americane in stato di guerra...
l’esercito statunitense — con la benevolenza interessata del governo italiano —
ha postato qui missili a gettata intercontinentale, aerei senza pilota, sistemi
satellitari che assicurano al Pentagono il controllo di popoli assoggettati e
l’abuso di genocidi impuniti... la costruzione del M.U.O.S. (Mobile User
Objective System) di Niscemi è al fondo di scelte belliche future e rappresenta
l’ingerenza e la ferocia della politica transnazionale del “grande Paese”.
L’aggressione
elettromagnetica del M.U.O.S. non riguarda solo la Sicilia ma la politica
genuflessa dell’intero arco parlamentare. Gli impianti del M.U.O.S. nel mondo
sono quattro (Australia, Hawaii, Virginia e Sicilia)... Il M.U.O.S. è un
sistema di comunicazioni satellitari che usa onde ad altissima frequenza e alla
sua entrata in funzione (2015) permetterà alle forze armata USA di sorvegliare
e punire le insurrezioni di popoli tenuti a catena da governi, dittatori,
eserciti, borse della società
consumerista... sarà la piattaforma informatica adatta anche ai droni (gli aerei senza pilota) già
sperimentati con successo nella guerra libica... la base più importante dei droni è a Sigonella e la Sicilia è
destinata a diventare la rampa di lancio di questi aerei verso qualsiasi parte
del mondo ed assicurare agli americani la distruzione di rivolte popolari.
Le
emissioni elettromagnetiche del M.U.O.S. sono pericolose... per più di cento
chilometri dal M.U.O.S., la vita delle persone sarà messa in pericolo e alcuni
ricercatori dicono che, specie nei bambini e negli anziani, potranno
svilupparsi tumori all’apparto genitale, al cervello, alla vescica, alla
mammella, leucemie infantili, infarti, melanomi, linfomi, malformazioni fetali,
sterilità, aborti, mutazioni del sistema immunitario, vertigini, depressione,
aggrediranno la popolazione “in maniera da far rabbrividire le vittime delle
emissioni di Radio vaticana (30.000 watt contro 2 milioni); l’ambiente ne sarà
intaccato in modo irreversibile. Tanto più che già l’attuale base americana:
N.R.T.F. (Naval Radio Transmitter Facility) per le comunicazioni radio con
aerei e satelliti e con i sommergibili a propulsione nucleare, costruita
all’interno della Sughereta di Niscemi nel 1991, produce emissioni di onde ad
altissima e a bassissima frequenza in quantità fortemente pericolose, e i danni
provocati alla salute dei niscemesi, che ne sono più esposti, sono ingenti, per
quanto misti a quelli del Petrolchimico di Gela e non adeguatamente
monitorati... in tutto questo si muovono le ditte legate alla mafia, per
garantire l’ordine e la regolarità dei lavori ai committenti americani, come la
Calcestruzzi di Niscemi, che da quanto il governo MPA-PD della regione ha
concesso il nulla osta alla costruzione del M.U.O.S. (giugno 2011), ha fatto
lavorare notte e giorno i propri dipendenti per completare l’impianto e la posa
in opera delle parabole in tempi record, dopo aver spianato una collina
nell’area protetta della Sughereta. È una storia vecchia quella dei rapporti
tra americani e mafia: dallo sbarco del 1943 a tutto il dopoguerra, ai lavori a
Sigonella, Comiso, ecc., l’economia mafiosa si è sempre dimostrata la più
affidabile, in una logica di scambio: denaro e status sociale contro ordine
pubblico e pax sindacale nei cantieri”[6]. I politici stanno al giogo
degli americani... a partire dai permessi concessi da Berlusconi per costruire
il M.U.O.S. (2005) e confermati dal governo Prodi (2006), anche il “governo
delle larghe intese” (un minestrone di faccendieri di bassa lega) sembra non
interessarsi alle sorti del popolo siciliano. Il cattivo uso della ragione è
una cosa da mentecatti e l’oscenità dei governanti si amalgama bene con la
cartografia della predazione che incensano a verità unica. A un certo grado di
menzogna, ogni insubordinazione o disobbedienza civile, diventa verità. E la
verità dei popoli quando scendono nelle strade è sempre un atto rivoluzionario.
Mirikani Jativinni!.
II.
Come il fuoco sotto la brace
Il
documentario di Giuseppe Firrincieli — Come
il fuoco sotto la brace — tratta con lucidità e coraggio della protesta non
violenta di uomini, donne, giovani anziani e bambini (insieme ai comitati di
base, nati in tutta la Sicilia per contrastare la costruzione del M.U.O.S.) che
si sono opposti e si oppongono alla censura del silenzio mediatico e all’omertà
dei partiti... mettono in discussione gli accordi presi tra il governo degli
Stati Uniti, il governo italiano e la Regione Sicilia per l’installazione delle
46 antenne N.R.T.F. (Naval Radio Trasmittent Facility) che si apprestano a
devastare la riserva naturale della Sughereta di Niscemi e minare la salute dei
siciliani. “Il documentario è lo sguardo attivo su un presidio fatto di
persone, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni
giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza
della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna, la più alta ma non
l’unica, un simbolo di oppressione e di morte che nasconde dietro la collina
l’ancora più opprimente M.U.O.S. in costruzione”[7]. L’umanità autentica vive
amorosamente negli avvenimenti che negano l’impostura e la violenza. Le verità
della giustizia si nutrono di disobbedienze, l’obbedienza non è mai stata una
virtù.
Come il fuoco sotto la
brace intreccia (con sapienza affabulativa)
tavole disegnate (Bruna Fornero), animazioni (Mania Creativa, Dario Guastella),
interviste ai partecipanti delle manifestazioni di protesta contro il M.U.O.S.
(Elvira Cusa, Alfonso Distefano, Pippo Gurrieri, Marino Miceli, Antonio Mazzeo,
Paola Ottaviano) al testo (adattato dal regista) di Antonio Mazzeo, Un Eco Muostro a Niscemi)[8],
stupendamente “interpretato” dalla voce narrante di Alessandro Sparacino e,
sopra ogni cosa, ciò che fuoriesce dal documentario di Firrincieli è la
partecipazione attiva del popolo siciliano che ha occupato le strade, fatto
picchetti, assemblee partecipate e irruzioni contro la cattività di una
politica istituzionale che fa affari con la mafia e i “signori della guerra”...
famiglie, giovani, mamme, bambini, persone di ogni ceto sociale si sono riversate
nelle piazze di Niscemi e mostrato il dispregio verso l’arroganza del potere
costituito.
La
disobbedienza civile messa in atto dal popolo siciliano ha sottolineato che il
profitto e il possesso uccidono... i militari, la polizia, i carabinieri sono
il braccio armato dello Stato che non vuole cittadini consapevoli ma sudditi
impauriti... la gente di Sicilia (che il film porta in primo piano) contrasta
con intelligenza la violenza delle forze dell’ordine e al diritto della forza
risponde con la forza del diritto. Il valore dell’uomo non sta nella verità che
i potenti possiedono o presumono di possedere, ma nella sincera battaglia di
una popolazione indignata che si è sollevata contro il sopruso per raggiungere
la salvezza della propria terra.
La
telecamera di Firrincieli entra con leggerezza poetica nelle pieghe della lotta
a Niscemi... racconta i giorni, le notti, le manifestazioni, i caratteri dei
siciliani che si oppongono allo scempio ambientale e combattono per il diritto
alla salute delle future generazioni...
è un documentario di volti, corpi, gesti di estrema bellezza comunitaria... la
messa in pratica di un disagio territoriale che un flusso importante di persone
riversa contro i calpestatori del reciproco rispetto e della civile
convivialità. Il “lavoro sporco” della polizia, carabinieri, Digos... il
servaggio dei crumiri... l’ipocrisia dei politici crollano di fronte alla
caparbietà di migliaia di persone che non temono di essere perseguitate,
carcerate, vilipese dal fanatismo della ricchezza e dal dispotismo della
repressione. La libertà, come la giustizia, non può essere ingabbiata.
Bastonare per convincere mortifica i più elementari diritto dell’uomo.
Il
documentario di Firrincieli commuove... figura la dignità dell’uomo e le
vergogne dello Stato... denuncia la follia autodistruttiva dell’economia di
guerra e dei crimini contro l’umanità che si porta addosso... è dissennato far
morire esseri umani per accumulare ricchezze e contaminare il futuro di uomini
e territori... i fuochi, le mense, le bandiere della pace, i canti, i balli, i
sorrisi dei bambini non possono essere infranti impunemente, perché nessuno può
comprare il sorriso di un bambino. Lo può solo uccidere. Solo la bellezza può
rendere l’uomo migliore e i profanatori di bellezza conoscono solo la farsa
elettorale e la voce delle armi. È per questo che vanno sconfitti.
Il
montaggio di Come il fuoco sotto la brace
è una specie di partitura musicale e il film si legge come una critica radicale
dell’alienazione, dell’industria, della scienza, della tecnica a servizio del
sistema che li produce... i manganelli e i soprusi sono combattuti con
l’identità popolare e il regista assembla con perizia estetica/etica la mistica
del potere al dispendio della ragione... le facce degli armati sono torve,
livide di rabbia, quelle dei dimostranti risolute, provate ma serene... sanno
di essere nel giusto e contrappongono la gioia del bello alla cattività
dell’inutile... sono fiaccole di libertà secolari che rifiutano l’eredità del
dolore e della miseria, ci ricordano le parole di Victor Hugo: “Ma se io voglio
ardentemente, appassionatamente, il pane per l’operaio, il pane per il
lavoratore, che è mio fratello, a fianco del pane per la vita, voglio il pane
del pensiero, che è anche il pane della vita. Voglio moltiplicare il pane dello
spirito come il pane del corpo”[9] e mostrare
l’inverno della coscienza dell’ordine predominante.
I
film non si fanno per passare sul “tappeto rosso” dei festival dove le
scimmiette sapienti della critica prezzolata riproducono i dettati della
produzione, servono solo per la bellezza autoriale che contengono, per il
piacere di giustizia che buttano sullo schermo e sono animati soltanto dal
desiderio di conoscere e di conoscerci... il cinema è un calembour aforistico, romanzo autobiografico, memoria storica che
brucia lo schermo o lo ritualizza... è divelamento del fascismo ordinario... è
arte della vita o non è niente... lo sappiamo, da un film si esce o più stupidi
o più intelligenti... il cinema, come la vita, sarebbe intollerabile senza le
rivolte che la negano.
Nella
geografia della crudeltà del M.U.O.S., il letamaio della politica, della mafia,
della guerra dispiega la propria rapacità e alza i patiboli contro tutto ciò
che autenticamente vivo... l’amore per la libertà, per la giustizia, per la
bellezza non collima con i bilanci del profitto ma nella coltivazione della
crescita civile... nessuno rilascia certificati di complicità senza avere in
cambio una raffica di sputi... ovunque si massacra, si assassina, si
distrugge... l’accanimento e la determinazione dei bravacci del potere non ha
tregua... basta non servire più ed ecco che gli uomini sono di nuovo liberi:
“Nessun bisogno di tirar su le forche per impiccare i capitalisti, di creare
spettacoli con le ghigliottine, di spogliare i proprietari, di incendiare le
manifatture, di brutalizzare i capireparto e i padroni. Basta affermare la
propria potenza, la propria forza, la propria rinuncia alla schiavitù a
profitto d’una libertà acquistata senza ricorre alla violenza o alle armi” (Michel
Onfray)[10] e
l’edificio della menzogna crollerà nella sua miseria.
La
chiusa del documentario è indimenticabile. Politici, preti, padroni, mafiosi...
sono affacciati a una tribuna e figurano una parata di carogne — sovente
divinizzati — senza lacrime né riso, che superano di gran lunga i criminali più
coscienziosi che s’abbeverano alla sputacchiera del potere dispensata come
ineluttabile “progresso”... ma il fuoco sotto la brace dei movimenti M.U.O.S.
non sembra spegnersi tanto facilmente e annuncia nuove primavere di bellezza...
la dignità di un uomo e di un popolo non può essere sconfitta, non si tratta
solo di cambiare la storia di un’imposizione infame, ma di agire a affrancarsi
agli uomini che la restituiscono all’innocenza del divenire. La giustizia può
essere difesa soltanto dopo che ci si è posti al servizio della vita. Prima
della favola, l’amore fra gli esclusi pone la verità, prima del tradimento
delle istituzioni, il bene comune. La rivolta sociale esige prima di ogni altra
cosa e l’insurrezione delle coscienze considera utile tutto ciò che serve per
diventare cittadini migliori. Quando le genti si renderanno conto della fame di
bellezza che c’è nei loro cuori, ci sarà la rivoluzione nelle strade della
terra.
Piombino, dal vicolo dei
gatti in amore, 19 volte novembre, 2013.
[1] Stefano Rodotà, Il diritto di avere diritti, Laterza,
2012
[2] Moni Ovadia, Madre dignità, Einaudi, 2012
[3] Martin Luther King Jr., Il sogno della non violenza,
Feltrinelli, 2008
[4] Zygmunt Bauman, “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”
(Falso), Laterza, 2013
[5] Paulo Freire, La pedagogia degli oppressi,
EGA-Edizioni Gruppo Abel e, 2011
[6] Sicilia Libertaria, 3 agosto, 2012
[7] Retro di copertina del dvd,
Come il fuoco sotto la brace, 2013,
di Giuseppe Firrincieli. www.nomuos.info
[8] Antonio Mazzeo, Un Eco Muostro a Niscemi. L’arma perfetta per i conflitti del XXI
secolo, Edizioni Sicilia Punto L., 2012
[9] Nuccio Ordine, L’utilità dell’inutile. Manifesto,
Bompiani, 2013
[10] Michel Onfray, L’ordine libertario. Vita filosofica di Albert
Camus, Ponte alle Grazie, 2013
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