CONTENUTI DEL BLOG

martedì 26 aprile 2011

DOUGLAS BRAVO INCONTRA UTOPIA ROSSA - Sabato 30 aprile ore 16


[da una lettera di Roberto Massari]




Bolsena, 24 aprile 2011

Cari compagni e care compagne,
(...)
L'altra notizia di questo mio messaggio pasquale è che non habemus papam, ma habemus Douglas Bravo - il celebre dirigente della guerriglia venezuelana, animatore dell'organizzazione Tercer Camino (vedere la sua biografia in: http://es.wikipedia.org/wiki/Douglas_Bravo) che oltre a venirmi a trovare a Bolsena in quanto suo vecchio "commilitone subalterno" (sono stato membro e rappresentante delle Faln venezuelane nel 1969-70), incontrerà i compagni romani di Utopia rossa, sabato 30 aprile, ore 16-19,30, nella sede di UR vicino a Ciampino (S. Maria delle Mole, v. S. Paolo Apostolo 19).
Parleremo ovviamente del Venezuela di Chávez (Douglas è stato critico acerrimo del compagno-presidente fin dal primo momento - figuriamoci ora), di Tercer Camino, della conclusione del congresso del Pc cubano e del movimento rivoluzionario odierno. L'incontro è semipubblico, nel senso che può partecipare anche chi è veramente interessato ma non frequenta UR.
Capisco l'emozione di voler conoscere personalmente un pezzo di storia rivoluzionaria come Douglas (che ebbe anche l'onore di incontrare il Che e di essere oggetto di un vergognoso attacco pubblico da parte di Fidel Castro nel 1970, dopo che Cuba ebbe fatto la svolta prosovietica), ma pregherei di astenersi dal partecipare chi è mosso solo da curiosità. Meglio pochi, ma buoni, specie di questi tempi di globalizzazione psicologica stradominata dalla società dello spettacolo.
(…)
R. M.