di Andrea De Lotto
Dal primo al 5 ottobre 2022 una delegazione dell’International Leonard Peltier Defense Committee sarà in Italia nell’ambito di una serie di incontri europei, che avrà il suo culmine a Ginevra in un incontro all’Onu.
Si stanno già organizzando gli incontri pubblici che in quei cinque giorni la delegazione terrà in varie città italiane, a partire da Milano. Le persone, i gruppi, le comunità, le associazioni, i movimenti, le organizzazioni sindacali e politiche, le realtà ecclesiali, le istituzioni, i mezzi d’informazione che abbiano interesse ad incontrare la delegazione possono mettersi in contatto con il Comitato milanese di solidarietà con Leonard Peltier, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica bigoni.gastone@gmail.com. Alla stessa mail si possono chiedere gli estremi per inviare un contributo alle spese. La delegazione sarà composta da Jean Roach, Lona Knight e Carol Gokee.
Com’è noto, Leonard Peltier, che compirà 78 anni il prossimo 12 settembre, è un illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani, di tutti gli esseri umani e dell’intero mondo vivente, da quasi 47 anni prigioniero innocente.
Per la liberazione di Leonard Peltier, attraverso la concessione della grazia presidenziale da parte del Presidente degli Stati Uniti d’America, si sono impegnate personalità come Nelson Mandela, Michail Gorbaciov, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, papa Francesco e il Dalai Lama, e con loro milioni di persone di tutto il mondo, oltre a un gran numero di associazioni umanitarie come Amnesty International, Human Rights World e a molte istituzioni democratiche tra cui il Parlamento Europeo ed i sindaci di varie città italiane.
Link al video-messaggio di Jean Roach: